Presentazione libro - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Maestri e Sentinelle

E' stato accolto con notevole interesse la presentazione dell'ultima fatica di Mons.Pasquale Maria Mainolfi, che già nel titolo "Maestri e Sentinelle cento profili di preti beneventani" rileva il nobile motivo di ricerca.All'incontro, organizzato dall'Associazione Culturale La Valle con il patrocinio della Città di Cervinara, ha partecipato un pubblico scelto, che non ha voluto perdere l'occasione per esprimere la propria stima all'autore.La serata è stata introdotta dal Direttore del mensile “Il Caudino” Alfredo Marro che ha sottolineato il significato altamente meritorio dell’opera di Mons.Mainolfi.
E’ seguito, poi, il saluto del nostro Presidente Rino Clemente, che si è detto fiero di contribuire a far conoscere ai cervinaresi il libro di Mons. Mainolfi.
Subito dopo l’Avv.Franco Cioffi Sindaco di Cervinara, che non ha voluto mancare ad un appuntamento di tale importanza si è detto orgoglioso di avere come concittadino don Pasquale che da tanto lustro alla nostra cittadina.Poi ha preso la parola il Senatore Davide Nava docente di filosofia che ha richiamato l’orizzonte smisurato di “Maestri e Sentinelle”,memoria sacerdotale, identità umana e appartenenza alla Chiesa di Cristo,sottolineando l’intensità di emozione,di ricordi,di attenzione e di speranza che il libro propone.Toccante è stata la testimonianza del Prof. Giuseppe Perugini, che ha affermato come Don Pasquale non mette insieme soltanto ricordi di sacerdoti ma impartisce una lezione sull’obbligo di ricordare. La memoria è il cemento che tiene insieme le relazioni di un passato condiviso e le rende problema etico e religioso.Conclusioni affidate a Don Pasquale che ha esordito con grande stile, spiegando le ragioni del libro.”Mi presento ai lettori” , ha esordito l’autore, con grande schiettezza e con uno stile sobrio ed immediato,sempre animato da grande amore.Unico scopo di ogni mio scritto è l’Evangelizzazione. Senza questo grande ideale non sono capace né di scrivere né di parlare.
Biografia:
Mons. Pasquale Maria Mainolfi è nato a Cervinara
il 12 febbraio 1958
Ha conseguito la licenza in Teologia e la
Laurea in Pedagogia con lode.
E’ giornalista, scrittore e conferenziere.
Attualmente è Direttore dell’Istituto Superiore di
Scienze Religiose in Benevento.