Concerto di Natale 2008 - ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VALLE

Concerto di Natale

Ha risposto ancora una volta pienamente alle attese l’appuntamento con il Concerto di Natale, che si è tenuto il 28 dicembre 2008 nella chiesa di S. Maria della Valle. Esso è venuto acquistando prestigio a ogni edizione grazie all'impegno di tutti i soci.
Quest’anno il Concerto ha superato, per qualità e stile, ogni precedente, per la felice scelta di brani, per la superba interpretazione che ne ha fatto il magnifico Coro Hortus Musicae, diretto sapientemente dal maestro Adriana Accardo, per le abilità canore di Maria Rosaria Minicozzi e Mina Minichiello, e per la brillante presentazione che, ad ogni brano, ha fatto magistralmente Mons. Pasquale Maria Mainolfi.
Il Concerto è stato introdotto da un coro di fanciulli, preparato con grande pazienza da Giuseppina Iachetta e Rita Valente, con un canto di Auguri per tutti i presenti.
Il programma prevedeva classici brani religiosi, come: “Adeste Fideles”, “Tu scendi dalle stelle”, “Fermarono i cieli” e “ Quanne nascette Ninno”, che sono stati interpretati magistralmente dal Coro.
Dalla serie di canti religiosi, il Coro è passato, poi, a proporre “Và pensiero” e “O Signore dal tetto natìo”, brani tratti da famose opere di G. Verdi. Questi brani, come ha bene illustrato Mons. Pasquale Maria Mainolfi, divennero subito famosi, fin dalla prima esecuzione e furono considerati canti patriottici, in quanto, pur parlando delle sofferenze patite da un popolo geograficamente lontano e della nostalgia dei soldati impegnati nelle crociate, adombravano l’esigenza fortemente sentita dell’unità d’Italia, rimanendo poi per sempre nel cuore di tutti gli Italiani.
A entusiasmare il pubblico presente sono arrivate, infine, due famose melodie napoletane: “Palomm’e notte” e “ Torna a Surriento”. E proprio sulle note di “Torna a Surriento” si è concluso il Concerto.